Filtri a dischi

I filtri a dischi sono soluzioni che vengono generalmente impiegate nel trattamento terziario di microfiltrazione delle acque primarie e di scarico per uso civile e industriale, nei casi in cui è necessario ottenere un effluente da riutilizzare, quindi particolarmente limpido e con una ridotta presenza di sostanze organiche, sabbie e solidi sospesi.

Specializzati nella progettazione e produzione di macchinari per la depurazione delle acque reflue, effettuiamo la fornitura di filtri a dischi in acciaio inox standard o personalizzati in base alle necessità di ogni cliente.

Per richiedere un preventivo senza impegno, non esitate a contattarci.

Filtri-a-dischi-per-acque-reflue
Soluzioni-per-trattamento-terziario-acque-di-scarico

Modello X-DF

Il filtro a dischi modello X-DF è un macchinario progettato per la microfiltrazione delle acque di scarico utilizzato nella fase finale del loro trattamento. Si tratta di una macchina studiata per ottenere rendimenti di separazione elevati, utilizzando tele realizzate in acciaio inox AISI 316, con luce di filtrazione 20 μm. Il flusso dell’acqua procede dall’interno verso l’esterno, durante questo passaggio i solidi sospesi vengono bloccati all’interno del filtro permettendo alla vasca di contenimento di rimanere sempre pulita. La macchina è dotata di un sistema di lavaggio ad ugelli che si attiva ogni volta che il livello dell’acqua all’interno della vasca di contenimento raggiunge il livello preimpostato.

Funzionamento della macchina

L’acqua che entra attraverso l’apposita flangia di alimentazione prosegue il suo percorso all’interno di un tubo posto nel centro della macchina e da lì raggiunge i settori di filtrazione dell’X-DF. Durante la filtrazione i dischi non entrano in funzione fintanto che la quantità di solidi trattenuti dalle tele causi un intasamento delle stesse e il conseguente innalzamento del livello dell’acqua all’interno della vasca. A questo punto si attiva la rotazione dei dischi e del sistema di lavaggio posto nella loro parte superiore che, funzionando in controcorrente, consente una perfetta pulizia delle tele.

I solidi trattenuti dalle tele vengono spinti dal flusso di acqua di controlavaggio all’interno di un’apposita canalina posta all’interno del tubo centrale per poi scorrere verso la flangia di scarico dei solidi.

Per richiedere un preventivo senza impegno, non esitate a contattarci.

Macchinari-per-microfiltrazione-acque-di-scarico
Prezzi-filtri-a-dischi
Microfiltrazione-sabbie-acque-di-scarico
Sistema-di-lavaggio
Perfetta-pulizia-delle-tele