Progettazione e produzione flottatori

I flottatori sono impianti per il trattamento chimico-fisico delle acque di scarico. Essi utilizzano aria disciolta per ottenere la separazione solido/liquido. L’introduzione dell’aria nell’acqua consente la creazione di bollicine d’aria che a contatto con le particelle sospese ne provocano la risalita in superficie, modificando così la densità dei materiali.

X2 Solutions si occupa della progettazione e della produzione di flottatori che possono essere utilizzati come:

  • Trattamento primario (per pretrattare liquami)
  • Separazione grassi e olii
  • Ispessimento fanghi primari
  • Trattamento secondario (per separare acque depurate dai fanghi attivi) in alternativa od in supporto ad un sedimentatore

Per richiedere la fornitura dei nostri prodotti, contattaci!

Flottatori-acque-di-scarico
Impianti-per-trattamento-chimico-fisico-acque

Flottatore X-FL

Il flottatore è dimensionato in base alla portata in ingresso, la quantità di SST e il tipo di refluo; per l’applicazione in salumifici e burrifici, ad esempio, c’è la necessità di sezioni di tubazioni più grandi a causa della notevole quantità di grassi presenti nel refluo. Esiste la possibilità di personalizzare le macchine per portate intermedie o superiori a quelle descritte.

Produzione-flottatori-per-pretrattamento-liquami

Flottatore circolare XCFL

Il flottatore ad aria disciolta di tipo circolare viene utilizzato nel trattamento delle acque per ottenere la separazione dei solidi sospesi, fibre e altri materiali a bassa densità. È ad alta efficienza ed è provvisto di schiumatore superficiale di tramogge di raccolta per il sedimentato e per il flottato. Il gruppo di pressurizzazione ed il quadro elettrico completano la fornitura.

Descrizione e funzionamento

Le acque provenienti dai siti di ritiro dovranno essere raccolte in silos o vasche interrate che saranno utilizzate come accumulo. L’impianto chimico fisico di flottazione dovrà essere alimentato a portata costante. Al fine di proteggere il flottatore da solidi con grandezza superiore a 3 mm, è necessario installare una griglia statica o dinamica. L’impianto di depurazione per flottazione ha lo scopo di eliminare l’80% dei grassi e dei SST al fine di ridurre il carico organico in ingresso al depuratore biologico, o allo scarico in fognatura.

Per richiedere la fornitura dei nostri flottatori, contattateci!

Progettazione-impianti-per-ispessimento-fanghi
Fornitura-flottatori-per-acque-di-scarico
Separazione-dei-solidi-sospesi
Applicazioni-in-salumifici