Griglia ad arco automatica
La griglia ad arco automatica viene utilizzata per la grigliatura grossolana di acque industriali e civili per separare materiali in sospensione di dimensioni variabili da 15 a 40 mm. Essa è costituita da una griglia semicircolare fissa e da due o quattro bracci rotanti corredati da pettini pulitori.
I corpi grossolani vengono intercettati dalla griglia ad arco mentre un motoriduttore comanda la rotazione dei bracci porta-pettini tramite l’albero di comando; durante la fase di salita il pettine pulisce la griglia e solleva il materiale grigliato verso i canali di scarico, dove un apposito dispositivo provvede a scaricare il grigliato in un cassonetto asportabile manualmente.
Se vi occorre dell’attrezzatura professionale per il vostro impianto di trattamento acque reflue, contattateci senza impegno.
Modello X-ARC
La griglia ad arco automatica può essere installata direttamente in canali di piccole-medie dimensioni, in modo da effettuare una grigliatura grossolana. Il materiale grigliato viene raccolto dai pettini di pulizia e rotola lentamente attraverso i fori. Viene quindi sollevato e depositato in un contenitore situato immediatamente a valle dello schermo o rimosso attraverso un nastro trasportatore.
Intercetta ed elimina i solidi
La grigliatura grossolana è la prima operazione che si deve considerare in un impianto di trattamento delle acque di scarico civili o industriali. Essa ha lo scopo di intercettare ed eliminare i solidi di elevate dimensioni che potrebbero danneggiare e/o rallentare i processi depurativi e le apparecchiature dell’impianto, o ostruire le tubazioni. È particolarmente importante a monte delle stazioni di sollevamento, per proteggere le elettropompe.
La griglia ad arco automatica è appositamente studiata per la grigliatura grossolana di liquami in ingresso all’impianto. Il grado di filtrazione viene scelto in funzione del tipo e della quantità di materiale previsto ed in funzione dello schema di processo depurativo adottato.
Contattateci per richiedere le nostre attrezzature.